Se sei un appassionato della pizza, un calcolatore per biga può essere una vera e propria manna dal cielo. Questo strumento è progettato per aiutarti a determinare il giusto rapporto di farina, lievito e acqua per un impasto di pizza di qualità con la biga. Con un semplice calcolo, puoi ottenere la giusta consistenza e percentuale del tuo impasto, che può contribuire a rendere ogni pizza deliziosa. Un calcolatore per la biga è uno strumento essenziale per qualsiasi amante della pizza.

Calcolatore per Biga GIORILLI


Calcola Biga

Calcola Biga











Cerchiamo di capire che ci sono due tipi di biga quella corta e quella lunga, la biga corta va dalle 15/20 ore a una temperatura di 18/20°, poi è quella più usata, la biga lunga va fino alle 48 ore in frigo a 4° con l’aggiunta del sale nell’impasto circa il 0,5% sul peso della farina.

Per una Biga la farina consigliata deve essere con una forza a un W 340/360, il 44% d’acqua sul peso della farina e 1% di lievito fresco, facciamo un esempio:

La nostra ricetta base ci da come quantitativo di farina da usare circa 800 gr, adesso decidiamo di fare una biga al 55% del peso della farina, usando il calcolatore ci da i seguenti risultati:

440 gr. di Farina(W340/360)
194 gr. d’Acqua
4.40 gr. di Lievito Fresco

calcolatore per biga

Per il calcolo dell’acqua si fa la regola del 55, si parte con un numero fisso e si vanno a sottrarre la temperatura della farina e dell’ambiente per ottenere la temperatura dell’acqua per impastare.

Calcoliamo per impastare una biga con degli accessori:

se usiamo una Planetaria impastiamo un massimo di 1/2 minuti

se usiamo una Spirale impastiamo un massimo di 2/3 minuti

se usiamo una Tuffante impastiamo un massimo di 5/6 minuti

se usiamo una Forcella impastiamo un massimo di 7/8 minuti